L'arte dei servizi per l'infanzia

La cooperativa Polis ha esperienza di gestione parziale e totale di asili nido e sezioni primavera, in tutto il territorio umbro, attraverso convenzioni con enti locali, enti morali e privati.

All’interno della gestione, la cooperativa si avvale di un modello pedagogicodidattico generale per tutti i nidi gestiti, che fa si che gli stessi siano in una rete virtuale: la rete lilliput® e di un marchio depositato: ”Lilliput, l’arte dei servizi per l’infanzia”.

Tale modello è anche alla base della proposta di "Nido Aziendale" di Polis.

I presupposti pedagogici alla base delle attività quotidiane servono per far si che i bambini e le bambine crescano in base a rapporti di fiducia e rispetto, che instaurano con il mondo degli adulti; un mondo che riesca a favorire e valorizzare la capacità creativa di ciascuno e che sappia ascoltare e riconoscere i bisogni espressi ed inespressi, i linguaggi ed il diritto di ogni bambino ad essere protagonista.

Tali presupposti pedagogici sono espressi nell’“Progetto pedagogico” della cooperativa Polis.

Tutti gli asili nido lilliput® si impegnano ad attivare una rete significativa di relazioni con le famiglie che avviene quotidianamente negli incontri informali e negli incontri istituzionalmente stabiliti adottando lo stesso modello organizzativo/gestionale: consulta la nostra "Carta del Servizio".

Gli asili nido lilliput® sono animati dal presupposto che per realizzare un buon progetto educativo e didattico serva la capacità di voler essere gruppo, pertanto edu

catori, personale ausiliario, coordinatore pedagogico, i coordinatori dell’area organizzativa e gestionale, lavorano, nel rispetto delle loro peculiarità, in un clima di sinergia e di interscambio, di collaborazione e confronto.

Tutti i servizi appartenenti alla rete lilliput® si avvalgono di personale qualificato e specializzato che partecipa a percorsi formativi interni regionali e nazionali.

L’inserimento in un circuito di riferimento dà la possibilità agli educatori, al personale ausiliario e di cucina di essere continuamente a contatto con esperienze educative diversificate e di condividere strumenti pedagogici efficaci e aggiornati.

Tale contesto formativo riceve poi significato dal dialogo con le famiglie e dall’apertura alle altre agenzie educative presenti sul territorio, per esempio la scuola dell’infanzia.

 

Visita la nostra rete

 

 

 

spazio-grigio.jpg

Certificato

cermet-rid.png

Cookies Policy