Impresa Sociale

 

Polis è un’Impresa Sociale che nasce dal percorso ultra trentennale di due grandi realtà cooperative umbre che, attraverso il lavoro sociale e di comunità, hanno dato un grande contributo alla cooperazione sociale regionale e nazionale ed hanno costruito nel tempo un capitale umano competente e qualificato nei servizi alla persona, base fondamentale per un welfare di seconda generazione.

Polis è un’Impresa di Persone che lavorano per le Persone, che crea valore sociale ed economico attraverso professionalità, competenza e qualità dei servizi, guidata dai valori della solidarietà e sussidiarietà.

Lo stile cooperativo è l’essenza dell’agire di Polis: l’unione delle risorse, delle potenzialità, delle diverse culture e sensibilità si esplica nel lavoro di gruppo interno e nelle relazioni esterne, alimentando e diffondendo il valore di squadra fondato sulla Persona ed il valore della cooperazione fondato sul Socio.

I Soci-lavoratori di Polis si impegnano costantemente per sostenere e migliorare il lavoro per lo sviluppo di servizi di qualità, attraverso il senso di responsabilità e la messa in campo di competenze, favorendo la crescita professionale, umana e sociale di tutte le risorse coinvolte, contribuendo a realizzare un modello culturale integrato, sia all’interno di Polis che nelle Comunità locali.

Polis non ha finalità di lucro, i vantaggi economici della gestione sono a beneficio di Soci, utenti e cittadini; nonostante la crisi persistente e la diminuzione delle risorse economiche, Polis ha resistito e continua a farlo grazie alla maturità ed alla responsabilità di tutti i suoi Soci ed al rapporto fiduciario e collaborativo con i suoi Committenti.

Oggi Polis è ancor più impegnata per favorire lo sviluppo sociale attraverso la presa in carico dei bisogni in forma innovativa, offrendo una sempre più adeguata risposta alla gestione pubblica dei servizi alla persona integrata con la progettazione autonoma di nuovi servizi ed attività, in un concetto di co-progettazione che interviene laddove il sistema pubblico del welfare non è più in grado di procedere per la ristrettezza delle risorse economiche.

La Passione per il lavoro, il Coinvolgimento di tutti gli attori, l’Innovazione progettuale dei servizi, la Volontà per il bene comune, la Resilienza nel fronteggiare la crisi, sono le parole chiave che compongono la storia dell’Impresa Sociale Polis.  

Storia

Polis è una Cooperativa Sociale senza fine di lucro (ONLUS), che fornisce servizi alla persona. Nel 2008 ALSS e LASCIAA, due cooperative che con il loro quasi trentennale lavoro, hanno tracciato un solco profondo nella cooperazione sociale, regionale e nazionale, si sono fuse per dare vita a:

POLIS Società Cooperativa Sociale

La nuova cooperativa è nata già forte del grande bagaglio di esperienze pregresse.
A.L.S.S. nata nel 1983 per operare nell'ambito dei servizi socio – sanitari e socio – assistenziali nel comprensorio Umbro del Trasimeno, ha esteso negli anni le proprie attività in varie aree del sociale arrivando a comprendere il settore dei minori, degli anziani, dell’handicap, della psichiatria, educativo, del turismo sociale e dei laboratori artigianali. La pratica sul campo ha portato A.L.S.S. a cercare il continuo miglioramento dei propri servizi, consentendole di acquisire esperienze e competenze che le hanno permesso di ottenere un grande risultato:
nel 2001, A.L.S.S. è stata la prima Cooperativa Sociale a livello nazionale ad essere certificata secondo le norme UNI EN ISO 9000:2000 e certificata da TÜV ITALIA.
A.L.S.S. pertanto è divenuta promotrice della diffusione della cultura della qualità nei servizi rivolti alle persone, in tutto il territorio nazionale. Tutto ciò ha permesso il realizzarsi di numerose e fruttuose sinergie che stanno producendo risultati sia sul livello qualitativo dei servizi erogati sia sul livello di diffusione della cultura della qualità nel mondo della cooperazione sociale.
LASCIAA era una cooperativa sociale di tipo A nata a Perugia nel 1981 da un gruppo di donne con l’obiettivo imprenditoriale di crearsi un’ occupazione che avesse un valore sociale al fine di tutelare le persone in difficoltà e migliorare la qualità della vita in generale. Il lavoro svolto si contraddistingue da subito con un’ alta professionalità che oltrepassa il mero assistenzialismo e punta alla valorizzazione della persona. L’attività prevalente era costituita da interventi di assistenza rivolti ad anziani, minori, disabili psicofisici, a domicilio o presso strutture in convenzione con gli enti pubblici. Da luglio 2002 anche la cooperativa LASCIAA ha ottenuto la certificazione di qualità secondalo standard ISO 9001:2000.

Oggi la gestione di strutture e di servizi anche complessi, nei diversi settori, è un punto cardine nel ventaglio di prestazioni sociali che la Cooperativa POLIS è in grado di offrire sia in termini di professionalità degli operatori impiegati, sia in termini di esperienza che di capacità di organizzazione del servizio. Polis agisce sulla base e sulla convinzione che la realtà cooperativistica oggi sia il luogo dove scambiare la prestazione mutualistica per trasformare le competenze, le capacità professionali ed i valori di ogni singolo socio, in risultati sociali ed economici, a beneficio di tutti i soci, degli utenti e delle Comunità Locali.

CdA

 

Presidente
Gianfranco Piombaroli

Vice Presidente
Monica Marcelli

Consigliere
Maura Agnelli

Consigliere
Simonetta Bulagna

Consigliere
Francesca Carloni

Consigliere
Eleonora Capuccini

Consigliere
Luca Minchiatti

Consigliere
Aurora Sacco

Consigliere
Sergio Veltrini

spazio-grigio.jpg

Certificato

cermet-rid.png

Cookies Policy