Storia

Polis è una Cooperativa Sociale senza fine di lucro (ONLUS), che fornisce servizi alla persona. Nel 2008 ALSS e LASCIAA, due cooperative che con il loro quasi trentennale lavoro, hanno tracciato un solco profondo nella cooperazione sociale, regionale e nazionale, si sono fuse per dare vita a:

POLIS Società Cooperativa Sociale

La nuova cooperativa è nata già forte del grande bagaglio di esperienze pregresse.
A.L.S.S. nata nel 1983 per operare nell'ambito dei servizi socio – sanitari e socio – assistenziali nel comprensorio Umbro del Trasimeno, ha esteso negli anni le proprie attività in varie aree del sociale arrivando a comprendere il settore dei minori, degli anziani, dell’handicap, della psichiatria, educativo, del turismo sociale e dei laboratori artigianali. La pratica sul campo ha portato A.L.S.S. a cercare il continuo miglioramento dei propri servizi, consentendole di acquisire esperienze e competenze che le hanno permesso di ottenere un grande risultato:
nel 2001, A.L.S.S. è stata la prima Cooperativa Sociale a livello nazionale ad essere certificata secondo le norme UNI EN ISO 9000:2000 e certificata da TÜV ITALIA.
A.L.S.S. pertanto è divenuta promotrice della diffusione della cultura della qualità nei servizi rivolti alle persone, in tutto il territorio nazionale. Tutto ciò ha permesso il realizzarsi di numerose e fruttuose sinergie che stanno producendo risultati sia sul livello qualitativo dei servizi erogati sia sul livello di diffusione della cultura della qualità nel mondo della cooperazione sociale.
LASCIAA era una cooperativa sociale di tipo A nata a Perugia nel 1981 da un gruppo di donne con l’obiettivo imprenditoriale di crearsi un’ occupazione che avesse un valore sociale al fine di tutelare le persone in difficoltà e migliorare la qualità della vita in generale. Il lavoro svolto si contraddistingue da subito con un’ alta professionalità che oltrepassa il mero assistenzialismo e punta alla valorizzazione della persona. L’attività prevalente era costituita da interventi di assistenza rivolti ad anziani, minori, disabili psicofisici, a domicilio o presso strutture in convenzione con gli enti pubblici. Da luglio 2002 anche la cooperativa LASCIAA ha ottenuto la certificazione di qualità secondalo standard ISO 9001:2000.

Oggi la gestione di strutture e di servizi anche complessi, nei diversi settori, è un punto cardine nel ventaglio di prestazioni sociali che la Cooperativa POLIS è in grado di offrire sia in termini di professionalità degli operatori impiegati, sia in termini di esperienza che di capacità di organizzazione del servizio. Polis agisce sulla base e sulla convinzione che la realtà cooperativistica oggi sia il luogo dove scambiare la prestazione mutualistica per trasformare le competenze, le capacità professionali ed i valori di ogni singolo socio, in risultati sociali ed economici, a beneficio di tutti i soci, degli utenti e delle Comunità Locali.

spazio-grigio.jpg

Certificato

cermet-rid.png

Cookies Policy